Prossimo evento

VERTIGO FILM FEST e MEDIATAPES presentano

Queer bodies baby!

Rassegna di cortometraggi

Sabato 1 giugno
ore 19:30

MARE CULTURALE URBANO
Via Quinto Cenni, 11, Milano

Ingresso libero
prenotazione su DICE consigliata 
link.dice.fm/We9508a0c20c 

per informazioni
+39 3319981053
vertigofilmfest@gmail.com

Quest’anno Vertigo Film Fest e Mediatapes inaugurano il Pride month all’insegna del cinema, del corpo queer e della sua rappresentazione.

Sabato 1 giugno nel cortile di Mare Culturale Urbano racconteremo storie di ricerca, scoperta e affermazione della propria identità e del proprio corpo, attraverso la lente di 4 cortometraggi italiani e internazionali.

Ad aprire la serata (19:30) sarà un panel dedicato al corpo queer e alla sua rappresentazione nel cinema. A partire dalla figura della sirena, spazieremo tra i generi, dall’animazione al body horror, dal dramma fantasy al coming-of-age, per esplorare come possa divenire libera immagine della ricerca e riscoperta della propria identità.

A seguire dj set di Missin Red

Non poteva mancare inoltre uno sguardo particolare e nuovo sul mondo, avremo l’onore di ospitare l’installazione interattiva Piccolo Atlante Balneare di Emma Onesti: lascia anche tu un pezzo della tua storia.

 

MEDIATAPES

è un’associazione culturale nata nel 2023 che si dedica alla promozione e diffusione della cultura visuale in tutte le sue sfaccettature, attraverso video, immagini, rubriche e organizzazione di eventi. Lo scopo è quello di esplorare il potenziale artistico e sociale delle immagini, promuovendo la consapevolezza critica e la comprensione della cultura visuale contemporanea 

19:30

TALK

IL CORPO FANTASTICO: PELLE, SQUAME, CIRCUITI

Sirene e altre narrazioni queer nel cinema

 Il panel si focalizzerà sul ruolo dell’archetipo della sirena, in quanto potenziale simbolo di una fluidità sessuale e ambiguità di genere. È una metafora che si può riscontrare sotto questa lente fortemente queer fin da “La sirenetta” di Hans Christian Andersen, autore danese che attraverso questa figura racconta la propria omosessualità che al tempo era costretto a tenere celata. Da questo presupposto si discuterà dell’archetipo all’interno del cinema spaziando tra i generi, dall’animazione al body horror, dal dramma fantasy al coming-of-age, per esplorare come possa divenire libera immagine della ricerca e riscoperta della propria identità.

Intervengono:

Elisa Bosisio: Attivista transfemminista e ricercatrice
Andy Pineda: Volontario gruppo scuole CIG Arcigay Milano

21:00

Cortometraggi in programma

Dal giorno finchè sera

Mnm

Valery Alexanderplatz

Dal giorno finchè sera

di Alessandro Gattuso - Fiction, Italia 2020

Una voce ci conduce nella nebulosa dei ricordi di un uomo. Le immagini d’archivio si mescolano cercando di dar forma al passato. Momenti d’infanzia, dell’età adulta e il ricordo dell’amore per un altro uomo emergono come archeologia di una memoria scomposta e frammentata. Un’elegia personale e collettiva allo stesso tempo, in cui amarezze e gioie si compenetrano evocando un vissuto.

MNM

di Twiggy Pucci Garçon - Documentario, USA, 2023

Twiggy Pucci Garçon (POSE) porta sullo schermo il ritratto di Mermaid e Milan, “chosen sister” e stelle nascenti della scena ballrom newyorkese. Un’esplorazione della bellezza che travalica i confini del binarismo di genere per brillare sotto i riflettori di una runaway.

Valery Alexanderplatz

di Silvia Maggi - Documentario, Germania 2023

In principio fu Milva, o forse no?
Pochi sanno che Alexanderplatz, è in realtà un adattamento di una canzone di Alfredo Cohen “Valery”, dedicata all’adolescente Valérie Taccarelli, poi diventata attivista transgender. Questa è la sua storia, la storia della sua vita, del suo incontro con Cohen, del suo attivismo e della sua Berlino.

22:30

DJ SET - MISSIN RED

Visuals by Mediatapes

Ospiti

Francesco Andretta

Registə del cortometraggio
Stabat Mater
(presente in sala)

Zhenia Kazankina

Registə del cortometraggio
Empty Rooms
(in videochiamata)