Rassegne Passate

Piccole storie dal mondo

al Cinemino

Venerdì 5 maggio
ore 20:00

Il Cinemino
via Seneca 6, Milano

Ingresso libero
con tessera associativa SeiSeneca (5 euro)

Prenotazione consigliata
prenota il tuo posto

Info
vertigofilmfest@gmail.com

Dopo il successo dello scorso anno Vertigo Film Fest torna al Cinemino @ilcinemino , per una nuova serata all’insegna del cortometraggio internazionale.

Protagonisti: alcuni dei lavori più interessanti arrivati al festival negli ultimi mesi, tra documentari fiction e film d’animazione
Una serata dedicata alle piccole e grandi storie che si nascondono dietro a persone, famiglie, luoghi ai confini della realtà e istituzioni secolari.
E come ogni evento Vertigo che si rispetti, tra un corto, un dibattito e un drink al bar del cinema, avremo l’occasione di chiacchierare insieme agli autori di queste storie.

L’ingresso è libero, con tessera associativa (5 euro). E’ necessario richiedere la tessera almeno un giorno prima dell’evento compilando l’apposito form sul sito de Il Cinemino: https://www.ilcinemino.it/tessere-2/

Cortometraggi in programma

Roy

I papi

Don't be cruel

Shero

Whale's song

Roy

di Tom Berkerley, Ross White - Fiction, Gran Bretagna 2022

Roy è un vedovo solitario, ma una nuova amicizia arriverà dal più impensabile dei luoghi.

I Papi

di Michela Menichelli, Diederik Pierani - Animazione, Italia 2023

La storia dei papi inizia duemila anni fa e attraversa molte metamorfosi. Il suo ruolo, il suo linguaggio e la sua portata sono cambiati profondamente. Perseguendo il loro scopo morirono come martiri, esiliati, acclamati o dimenticati. Erano santi, rinnegati, perseguitati e persecutori.
Sono tanti, sono così diversi, sono i papi della Chiesa.

Whale's song

di Adeline Faye - Animazione, Francia 2022

Una mattina, dei cittadini scoprono il grosso cadavere di una balena spiaggiato al centro della città. Questo incontro li trasformerà in un modo inaspettato.

Don't be cruel

di Andrej Chinappi - Fiction, Italia 2022

Ninni e il padre Amelio sognano di riscattare la loro vita modesta. L’occasione si presenta quando il padre, che si esibisce come sosia di Elvis, viene chiamato per debuttare in una ricca località di mare. In una notte Ninni, però, sarà costretto a fare i conti con la crudeltà del mondo adulto.

Shero

di Claudio Casale - Documentario, Italia/India 2022

Shabnam ha subìto un attacco con l’acido quando era adolescente. Oggi è una Shero, un’attivista indiana per i diritti delle donne che cresce sua figlia insegnandole il valore della bellezza e della forza femminile, al di là delle convenzioni sociali.

Ospiti

Michela Menichelli, Diederik Pierani

Creatori del cortometraggio "I Papi"

LOCATION: Il Cinemino

Il Cinemino è uno spazio culturale nato a Milano a febbraio 2018. Una sala proiezione da 74 posti e un piccolo bar. Uno spazio ibrido che dà valore alla proiezione come momento di intrattenimento collettivo e al cinema come argomento di confronto.  Un luogo che vuole essere crocevia di cultura, di scambio e di interazione. Uno spazio che cambia insieme a chi ha voglia di cambiarlo. 

IL BAR – Un luogo aperto e accogliente, perfetto per incontrarsi e fare due chiacchiere (non necessariamente cinefile). L’ambiente di ispirazione cinematografica dona un tocco senza tempo e al bancone l’offerta propone prodotti di qualità, dal gusto contemporaneo ma attenti alla tradizione del bar milanese: dai cocktail più classici a quelli dedicati al cinema (shining, calibro 9….) all’eccellente caffè, aromatico e con varie declinazioni di gusto, fino alla fragrante colazione del sabato e domenica mattina.