INTERSEZIONI // ARTISTE E ARTISTI

CARLOTTA TORNAGHI

OPERA

Manipolazione della visione

FILM CHE PIU’ TI RAPPRESENTANO:
Kirikù e la strega Karabà
(Michel Ocelot) // L’arte del sogno (Michel Gondry) // Lazzaro felice (Alice Rohrwacher)

BIO ARTISTA  Sono da sempre affascinata da tutto ciò che è multidisciplinarietà. Dopo gli studi in ambito scenografico, ho deciso di approfondire la fotografia presso il Cfp Bauer di Milano. Fanatica della scuola della Bauhaus e dei suoi insegnamenti in campo progettuale, porto avanti una ricerca personale fotografica legata alla composizione, alla messa in scena ed al teatro, apprezzando la qualità formale di ogni singolo oggetto.

SITO  //  INSTAGRAM

ALESSANDRO PATRINI

OPERa

Up on the silver screen ... me

FILM CHE PIU’ TI RAPPRESENTA:
Venere in pelliccia
(Roman Polanski)

BIO ARTISTA  Alessandro, 26, laureato in scenografia all’Accademia di Brera, studio ora alla magistrale di Scenografia e Allestimenti dell’ Accademia di Bologna.

GIULIA CAROLINA DE CESARE

OPERA

TERRE MUTATE

FILM CHE PIU’ TI RAPPRESENTANO:
Mary Poppins
(Robert Stevenson) // Indiana Jones (Steven Spielberg)
Le loro infinite avventure in cui “il mondo si capovolge e la cosa migliore è  girare con lui”

BIO ARTISTA è, da sempre, appassionata al mondo dell’Educazione e di albi illustrati e la sua occupazione principale è immaginare: mondi, spazi e colori per fare vedere e sentire. Fin da quando è bambina è appassionata al gioco del teatro che attraverso i suoi studi, prima, in Scenografia e Costume, e poi, specializzandosi diventando un’Operatrice di Teatro Educazione approfondisce all’Accademia di Belle Arti di Brera e alla Scuola Estiva di Teatro Educazione. Approfondisce e completa i suoi studi teatrali interessandosi al mondo dell’arte visiva, specializzandosi in Terapeutica Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e studiando Movimento Evolutivo Dinamico presso l’associazione AMEDI. La sua ricerca si caratterizza indirizzando lo sguardo tra il “dentro e il fuori”, cercando sempre nuovi orizzonti su cui posare gli occhi.

RICCARDO FONTANA

OPERa

TERRE MUTATE

FILM CHE PIU’ TI RAPPRESENTA:
Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello
(Peter Jackson)

BIO ARTISTA  Nasce a Milano nel quartiere di Via Padova nel 1996.  Dopo la maturità compie il suo primo cammino, percorrendo il Cammino  di Santiago.  L’anno successivo, attraversa l’Italia seguendo i 900 chilometri della Via  Francigena.  Si laurea in Filosofia all’Università di Milano, dove coltiva il suo rapporto  con il tema del viaggio, percorrendo ogni anno un cammino differente.  Nel corso degli studi e dei suoi viaggi, scrive dei suoi percorsi e di sé,  approfondisce il rapporto del pellegrino col corpo e la natura, e non  abbandona più la passione di viandante, legandola alla sua stessa identità.  Impara così che arrivare alla meta è una soddisfazione, ma ripartire per  una nuova destinazione, lasciandosi il resto alle spalle, è un modo di  vivere la vita in profondità che non ha confini ma solo limiti necessari. 

LUZ DEL CARMEN

OPERA

MACA

FILM CHE PIU’ TI RAPPRESENTA:
Los Olvidados (Luis Buñuel)
Perché mi ricorda quello che ho visto: la povertà, l’indifferenza, la prevaricazione e l’insoddisfazione di una società che consuma sé stessa e non restituisce nient’altro che immondizia.

BIO ARTISTA Luz del Carmen è un’artista messicana. Nata a León, si è trasferita in Italia nel 2015. I suoi lavori sono realizzati principalmente con l’utilizzo di materiali naturali – come carta, cartone, farina, foglie, muffa – o attraverso il recupero di cose esauste, cui allunga il ciclo vitale cambiandone la destinazione d’uso. La sua poetica emotiva, spigolosa, a tratti brutale, cerca la frattura dello sguardo dello spettatore e il superamento della superficie della realtà, perché questa possa rivelare il proprio carattere cangiante e polisemico.

PANDROCCHIA

SANDRO FIENO

OPERa

WHATCHA WATCHIN'

FILM CHE PIU’ TI RAPPRESENTANO:
Respiro (Emanuele Crialese) // Blue Velvet (David Lynch) // Ritratto di Famiglia con Tempesta (Hirokazu Kore-eda)

BIO ARTISTA  Nato in Sicilia nel 1994. Dopo gli studi di grafica e illustrazione, lascia l’isola per trasferirsi a Milano, dove attualmente vive e lavora a cavallo con l’Inghilterra. Qui, l’illustrazione si trasforma da passione in carriera: collabora come visual designer per clienti che spaziano in diversi settori, tra cui il fine dining, i social media, l’istruzione e le autorità pubbliche. Parola d’ordine: stupidità. Se l’illustrazione non fa sorridere, allora non è una buona illustrazione. A questo imperativo si mescolano cartoni animati e videogiochi, i colori sgargianti dei monitor degli anni Novanta e i pattern a quadretti degli anni Duemila. Nasce così Pandrocchia: pseudonimo, immaginario estetico e gioco d’infanzia.

SOFIA SILVESTRI

OPERA

C’è del Drugo in te?

FILM CHE PIU’ TI RAPPRESENTANO:
Via col vento
(Victor Fleming) // The Rocky Horror Picture Show (Jim Sharman) // Il Signore degli Anelli (Peter Jackson)

BIO ARTISTA  Empatica verso il mondo e altri universi, Lunatica sempre tra il bianco e il nero, Espressiva nel volto e nei sentimenti. Ho sempre espresso la mia arte tramite pennarelli, acrilici, acquerelli, tecniche miste. Dal dipingere a mano sono passata all’uso del digitale soprattutto per gli studi e il lavoro attuale come Shoe Designer, ma l’arte materica rimane per me l’espressione più intensa.  Dipingo da quando non ho memoria, isolata, con al massimo la compagnia della musica.  Le opere mi si presentano nella mente da un momento all’altro, e in poco tempo sento la necessità di metterle subito su tela, come fosse una parte di me che per essere espressa deve subito concretizzarsi in materia. 

MARTINA MIRANTE

OPERa

Tripp’e curtiell (pancia e coltelli)

FILM CHE PIU’ TI RAPPRESENTA:
Il Gattopardo (Luchino Visconti)

BIO ARTISTA  Nata a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza nel Luglio del 1997, si laurea in Scenografia presso l’Accademia di Belle arti di Brera con una tesi teorica sull’analisi dell’anima nell’animazione e la progettazione di uno spettacolo di teatro di figura “L’origine dell’occhio” candidato e selezionato da progetto Cantiere 2020/21 indetto dalla rassegna internazionale di teatro di figura Incanti, Torino. Attualmente frequenta il biennio specialistico in Illustrazione presso l’ISIA di Urbino.

MICHELE DAMNA

OPERA

incontro

FILM CHE PIU’ TI RAPPRESENTA:
High Life (Claire Denis)

BIO ARTISTA  Michele Damna è nato a Verona e dal 2018 vive e lavora a Milano come copywriter nell’ambito della comunicazione digitale. “Quanti modi esistono per raccontare una storia?”. La mia ricerca si focalizza sull’importanza delle narrazioni nel contemporaneo. Essendo circondati da più informazioni di quelle che riusciamo a processare, oggi la sfida, con le parole, è nella sintesi: scrivere meno per raccontare di più e rimanere autentici, lasciando agli interlocutori il maggiore spazio possibile d’interpretazione ed espressione del sé.”

VALERIA CARDEA

OPERa

IL GIORNO DEL GIUDIZIO BALLEREMO NUDI

FILM CHE PIU’ TI RAPPRESENTANO:
La mia vita da zucchina (Claude Barras) // Ritorno a Belleville (Sylvain Chomet) // La gabbianella e il gatto (Enzo D’Alò)

BIO ARTISTA  Valeria Cardea, nata a Crema il 30 marzo del 1998. Laureata in Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Brera e attualmente studentessa di Illustrazione per l’Editoria presso L’ISIA di Urbino, si occupa di illustrazione, textile art e teatro di figura.

ARIANNA MATTIETTI ORANI

OPERA

FUORI GIORNO

FILM CHE PIU’ TI RAPPRESENTA:
Galline in Fuga  (Peter Lord e Nick Park)

BIO ARTISTA   Arianna Mattietti Orani nasce il 30 Aprile 1998 a Cagliari, dove trascorre la sua infanzia. Nel 2020 consegue la laurea triennale in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Attualmente frequenta il biennio specialistico in Fotografia presso l’ISIA di Urbino. La sua pratica è ibrida e predilige il medium fotografico, insieme alla scrittura e al teatro.

INSTAGRAM

REBECCA PAGANINI

OPERa

TOCCAMI

FILM CHE PIU’ TI RAPPRESENTA:
The Rocky Horror Picture Show
(Jim Sharman)

BIO ARTISTA  Rebecca Paganini, originaria di Rimini, si è trasferita a Milano nel 2014 per studiare Fashion Design. “La passione per l’anatomia mi ha permesso di approfondire la mia ricerca verso l’abito e le sue forme, grazie alle quali il corpo può costantemente mutare in un’eterna metamorfosi. L’abito che fluidifica i confini e diventa estensione del sè.”

CHIARA MARINI FERRETTI //GIULIA ZINI

OPERA

CORDA - #STUDIO 1

FILM CHE PIU’ TI RAPPRESENTA:
D’amor si vive (Silvano Agosti)

BIO ARTISTA // CHIARA MARINI FERRETTI  Livorno il 7/6/1991. Documentarista, video artista, performer. Dopo una formazione umanistica e teatrale si specializza in regia documentaristica presso la Civica Scuola di Cinema di Milano e in Arti performative. Pratica una ricerca video performativa e fotografica sulla politica dell’intimità e del corpo, dove la relazione spesso si pone come fertile terreno di confronto e di scoperta di nuove possibilità. Il corpo è al centro della sua poetica come canale rivelatore di una conoscenza immediata. Definisce i suoi lavori come terapeutici, scovando in essi la forte alleanza che esiste tra arte e  inconscio che, se ascoltato e sapientemente incanalato, rivela i tratti universali dell’essere umano.
INSTAGRAM

BIO ARTISTA // GIULIA ZINI  Nata a Genova il 2/10/1997. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera all’indirizzo Nuove Tecnologie dell’Arte. Frequenta successivamente il corso di Documentario della scuola di Cinema Luchino Visconti concludendo il percorso di studi nel 2021. Spaziando tra il documentario, la fotografia, il cinema sperimentale, la performance e le installazioni, costituisce il suo personale stile in una perenne ricerca fuori e dentro di sè. Nel 2021 realizza i suoi primi due documentari, in collaborazione, entrambi selezionati ad importanti Festival del panorama italiano.
INSTAGRAM

FILM CHE PIU’ TI RAPPRESENTA:
La vita è un raccolto (Agnès Varda)