DAL 4 AL 7 LUGLIO
Vertigo Film Fest, il festival di cinema interamente dedicato ai cortometraggi torna per la sua quinta edizione. E anche quest’anno invaderà gli spazi di BASE Milano. Dal 4 al 7 luglio ogni serata sarà una finestra su storie, emozioni, tecniche visive e mondi tra i più diversi. E oltre ai cortometraggi tanti momenti di condivisione, discussione, ospiti e arte.
Apri il programma e immergiti nel festival!
23 FILM IN CONCORSO
Scopri tutti i film in concorso che verranno proiettati nelle tre serate del festival.
Alla fine dell’ultima serata sarà annunciato il film vincitore per ogni categoria.
I cortometraggi sono divisi in quattro categorie:
FICTION / ANIMAZIONE / DOCUMENTARIO / MILANO ACADEMY
TALK E INCONTRI
Tra una proiezione e l'altra, Vertigo e Fuori Fuoco presentano 3 appuntamenti per parlare dell'abitare gli spazi della quotidianità dentro e fuori dallo schermo cinematografico. Che posto occupiamo? E come può il cinema essere una porta per rapportarsi al mondo attorno a noi?
GIOVEDì 4 luglio // ORE 20:00
LA CITTà
MILANO A 24 FRAME: L'Immagine della città tra cinema e videoclip dagli anni 70 a oggi
con Morris Bragazzi (videomaker e sceneggiatore)
Joseph Rigo (architettə e curatorə)
moderatori Gianluca Quattrocchi, Federica Bortoluzzi (Fuori Fuoco)
Milano: città che ha cambiato molto la sua immagine nel corso dei decenni, passando da città in costruzione nel neorealismo, luogo di crimini nei poliziotteschi, fino ad arrivare alla città patinata del periodo EXPO. Ma quale è oggi l’immagine della città e soprattutto è coerente con il sentire comune?
VENErdì 5 luglio // ORE 20:00
LA PIAZZA
STORIE E MEMORIE DI QUARTIERE
con Luca Cusani (Cinevan), Elena Cerasetti (Or.Me)
moderatori Gianluca Quattrocchi, Federica Bortoluzzi (Fuori Fuoco)
La seconda serata si concentra sulla piazza come spazio sociale e culturale. Esploreremo se e come siamo ancora in grado di vivere una piazza nel contesto contemporaneo. La piazza è tradizionalmente il cuore pulsante della vita urbana, ma come è cambiato il suo ruolo e la sua vitalità nel contesto moderno? La sfida è quella di ridefinire la piazza come spazio vivo e inclusivo.
SABATO 6 luglio // ORE 20:00
LA SALA
DENTRO IL CINEMA E OLTRE LA SALA
con Graziano Palamara (Cinemino),
Antonio Augugliaro (Nuovo Armenia),
Fabio Martina (Baloss Film Fest)
moderatori Gianluca Quattrocchi, Federica Bortoluzzi (Fuori Fuoco)
Scoprire nuovi modi di fruire il cinema, nuove possibilità nelle quali i film escono fuori dalla sala e trovano modi diversi di esprimersi e di incontrare il pubblico. Il cinema può essere motore di discussione e cambiamento? Può farlo uscendo dalla classica sala cinematografica?
IO ABITO
mostra di artisti under 30
La Casa è la Zona Intima, ambiente personale e privato. Troviamo che sia un tema centrale nella nostra attualità: la percezione che abbiamo dello spazio domestico è mutata profondamente diventando un bene fondamentale ma non accessibile a tutti e costituisce, nella nostra contemporaneità, grandi problematiche e dibattiti sociali.
Cosa è casa per me?
Che significato ha lo spazio domestico nella mia vita?
Abbiamo chiesto a 13 artisti under 30 di indagare attraverso opere d’arte di vario genere quali sono i confini entro cui ci si può definire “a casa”, confini che prendono forma fisica ma anche sensibile e sentimentale.
VOCI DAL FESTIVAL
FUORI FUOCO
Fuori Fuoco, è podcast di cinema con uno sguardo sempre attento alle novità nel panorama cinematografico milanese. media partner del VFF_5 sarà presente per tutta la durata del festival Gianluca Quattrocchi, Aurelio Russo e Federica Bortolozzi racconteranno il festival, i cortometraggi e i registi di questa edizione attraverso commenti a caldo del pubblico e interviste ai protagonisti.
MEDIATAPES
E’ un’associazione culturale nata nel 2023 che si dedica alla promozione e diffusione della cultura visuale in tutte le sue sfaccettature, attraverso video, immagini, rubriche e organizzazione di eventi. Lo scopo è quello di esplorare il potenziale artistico e sociale delle immagini, promuovendo la consapevolezza critica e la comprensione della cultura visuale contemporanea.