ll ciclo di brevi interviste realizzate dallo staff #VFF per scoprire il cinema di ieri, di oggi e quello di domani Figure che hanno fatto la storia e artisti emergenti del panorama cinematografico italiano e non.
Riproduci video
CORNER PUB #4
Intervista Luca Bigazzi
Che ruolo hanno il cinema e la fotografia all’interno del mondo odierno? Lo abbiamo chiesto a Luca Bigazzi, una delle figure più importanti del cinema italiano contemporaneo. Direttore della fotografia premiato più volte ai David di Donatello, collabora con registi come Paolo Sorrentino, Mario Martone, Silvio Soldini e Paolo Virzì, con un occhio sempre attento al valore sociale e politico delle pellicole che decide di firmare.
Riproduci video
CORNER PUB #3
Intervista Il Cinemino
E’ possibile aprire un cinema di quartiere oggi? Quali sono le sfide che deve affrontare un monosala nel mondo post-pandemia? Per scoprirlo abbiamo incontrato Paola Ruggeri e Graziano Palamara , due dei fondatori del Cinemino, monosala inaugurato a Milano nel 2018. Un luogo che unisce passato e futuro, il vecchio cinema di quartiere e un nuovo spazio di condivisione, dove potersi ritrovare al bar all’entrata e chiacchierare sul film appena visto.
Riproduci video
CORNER PUB #2
Intervista Alicia Lopez
Alicia Lopez è una giovane regista boliviana. Ha iniziato la sua carriera cinematografica nella pubblicità diventando la prima regista boliviana nel suo campo.. Il suo cortometraggio Sami è arrivato in finale nella seconda edizione del Vertigo Film Fest. L’abbiamo incontrata a Milano, al Bar Cuore, per discutere di cinema, cortometraggi e della gestione di un set durante la pandemia.
Riproduci video
CORNER PUB #1
Intervista Liliana Cavani
Per la prima puntata di Corner Pub siamo andati a Roma per incontrare Liliana Cavani, una delle registe più importanti del cinema italiano dagli anni ’70 a oggi. E’ autrice i capolavori come Il Portiere di Notte , I Cannibali, Francesco , Milarepa, Galileo. Dallo stile registico moderno e dai temi sempre forti e attuali ha spesso lavorato con cast internazionali portando il suo linguaggio in tutto il mondo.