Regia di Francesco Mastroleo – Italia (2022) – Durata 8’
SINOSSI
Salvatore è un ragazzo salentino di 16 anni dagli occhi azzurri e le braccia forti. Con le sue mani fa musica, lavora la pietra e media il suo sguardo. La giornata a cui va incontro segna un cambiamento radicale nella sua vita, la crescita obbligata è una condizione a cui non può fuggire.
SCHEDA
Regia: Francesco Mastroleo Sceneggiatura: Francesco Mastroleo, Riccardo Leva Scenografia: Franco Matteo Produttore: Alessandro Valenti, Angelo Laudisa, Gregorio Mattiocco Cast: Riccardo Cortese, Sara Trono Lingua: Italiano
FRANCESCO MASTROLEO
Francesco Mastroleo è un regista e sceneggiatore pugliese nato nel 1999. Nel 2017 Milano diventa la sua città di formazione cinematografica. Dal 2020 è allievo di Michelangelo Frammartino, con cui realizza i suoi primi esperimenti cinematografici. Paramore (2022) è il suo cortometraggio d’esordio, prodotto da Veleno Production e distribuito da Sayonara Film; il film, co-diretto con Andrea Lamedica, affronta il tema dell’identità di genere nel corpo di un adolescente. Successivamente realizza il suo secondo cortometraggio Le Cento Pietre (2022) prodotto da Scirocco Films di Alessandro Valenti e Angelo Laudisa, un racconto di formazione e di accettazione della morte.