Come si può comprendere un passato marcato dalla violenza? Abdi è un designer di mobili e assistente sociale di origini somale. Con l’aiuto del suo vicino di casa, il regista Douwe, Abdi ripercorre alcuni episodi della sua vita, fra guerra e criminalità. In uno studio di effetti speciali, Abdi e Douwe ricostruiscono i momenti di un passato doloroso, trovando leggerezza nel dolore e concentrandosi sul processo creativo del documentario.
SCHEDA
Regia: Douwe Dijkstra Sceneggiatura: Douwe Dijkstra, Abdiwahab Ali Fotografia: Douwe Dijkstra Montaggio: Douwe Dijkstra Musica: Rob Peters Produttore: Richard Valk Cast: Abdiwahab Ali Lingua: Olandese, Somalo
Douwe Dijkstra
Douwe Dijkstra (1984) è un regista ed artista VFX olandese. Ha studiato Design dell’Illustrazione presso l’Università delle Arti ArtEZ. Le sue opere sono una combinazione di fiction, animazione ed effetti speciali; confondendo i confini fra commedia e opere sociali. I suoi progetti comprendono cortometraggi, documentari, installazioni video ed opere teatrali. Il suo ultimo cortometraggio, Neighbour Abdi (2022), ha ottenuto il premio Pardino D’argento al Festival di Locarno.