TERZA EDIZIONE

GIURIA

fiction

MINNIE FERRARA

Inizia la sua carriera nel mondo del cinema come Presidente di Indigena, agenzia di promozione di un gruppo di case di produzione e di filmmaker indipendenti dell’area milanese e torinese. Nel 1990 fonda la casa di produzione Minnie Ferrara & Associati Srl, con la quale realizza vari lungometraggi in collaborazione con Mediaset, RAI Cinema e Medusa Film. Svolge attività di produttrice esecutiva e consulente per numerose film companies (tra le diverse produzioni, è produttore esecutivo di Io sono l'amore di Luca Guadagnino). È inoltre docente presso l’Università IULM di Milano dove è titolare del corso di Economia del Cinema: strategie e strumenti, all'interno del corso di Laurea magistrale in Televisione, cinema e new media. Da ottobre 2019 è Direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. È autrice del libro Produrre per il cinema e l'audiovisivo: dall'idea al mercato, edito da Utet Università.

PAOLA RUGGERI

Nata a Milano, è laureata in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in Scienze della Comunicazione. Dal 2000 lavora a Mediaset, attualmente è Analista per l’Osservatorio Internazionale Tv di RTI dove si occupa di ricerche sul mondo dell’audiovisivo e sulla fiction internazionale. E’ responsabile della selezione dei cortometraggi per i canali del Gruppo Mediaset e della programmazione di corti, documentari e rassegne per Il Cinemino di Milano di cui è socia fondatrice. Insegna presso il master International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica. E’ autrice di pubblicazioni sulla televisione europea e statunitense e sull’industria del cortometraggio italiano. E’ stata spesso membro di giurie internazionali e relatrice di conferenze e panel in diversi Festival del Cinema nel mondo.

ANTONIO ROMAGNOLI

Antonio nasce a Castrovillari il 13/06/1992. Studia prima al Liceo Classico e successivamente si trasferisce a Roma per iscriversi al corso "Arti e scienze dello spettacolo" presso La Sapienza. Dal 2013 al 2016 lavora come critico cinematografico per Cinemaniaci, mentre, in parallelo, realizza una serie di progetti come sceneggiatore e regista tra cui "Memorie di un viaggiatore", in collaborazione con Alessandro Haber. Oltre all’attività sul set, è molto attivo anche nelle realtà festivaliere come fondatore o direttore artistico (“Il Varco Film Fest" e "Pollino International Film Fest"). Completa le riprese del suo primo lungometraggio (tratto da un testo teatrale di Saverio La Ruina, col quale ha collaborato per la sceneggiatura cinematografica) "Polvere", che vede nel cast Saverio La Ruina e Roberta Mattei (candidata come miglior attrice non protagonista ai DAVID DI DONATELLO 2017) uscito in sala nel 2021. Dallo stesso anno è m e m b ro d e l l ' A N AC - Associazione Nazionale Autori Italiani.

LORENZO PALLOTTA

Lorenzo Pallotta è un giovane regista abruzzese nato nel 1992. Ha frequentato l'Istituto SAE di Milano e ha iniziato a lavorare per produzioni cinematografiche sia universitarie che indipendenti. Ha lavorato alla realizzazione di documentari, spot pubblicitari, videoclip, cortometraggi e serie web. Lorenzo ha collaborato con la casa di produzione Fedra Film e Fedra Hub e ha lavorato come assistente alla regia al flm Loro di Paolo Sorrentino e Piccole Avventure Romane dello stesso Paolo Sorrentino. Inumanamente, il suo primo cortometraggio è stato selezionato nel 2016 al Milano Film Festival (Italia), mentre il suo cortometraggio Luis (2019) è stato selezionato, tra gli altri, al Festival Europeen du flm court de Brest (Francia), Figari Film Fest (Italia ), Visioni Italiane Festival (Cineteca di Bologna, Italia), Medflm Festival (Roma, Italia). Il suo ultimo cortometraggio Las Hadas (2021) è stato presentato in anteprima mondiale al FEST- New Directors New Film Festival (Espinho, Portogallo). Sacro moderno ( The Children Of The Sleeping Giant) è il primo lungometraggio di Lorenzo Pallotta presentato ad Alice nella Città 2021, Italy - World Premiere, Taipei Film Festival 2022, Taiwan - International Premiere.