Regia di Rossella Laeng – Italia (2021) – durata: 30’
TRAILER
SINOSSI
Alberto è l’unico tassidermista di Padova e forse l’unico tassidermista in Italia specializzato in tassidermia da compagnia. Agendo come un becchino de facto di animali, un tecnico esperto e un terapista part-time, Alberto offre tangibilmente ai suoi clienti l’essenza di ciò che hanno perso. Ma ora il suo mestiere non basta. E’ ad un bivio. Sta incanalando il suo amore per il macabro in sculture fatte di resti di animali. Più che la vita di un artista singolare, Taxiderman esplora le verità toccanti, poetiche e talvolta esilaranti che vengono alla luce quando la morte è sia oggetto che soggetto.
SCHEDA
Regia: Rossella Laeng Sceneggiatura: Rossella Laeng Fotografia: Rossella Laeng Montaggio: Rossella Laeng Produttore: Andrea Miller Cast: Alberto Michelon Musiche: Andrea Bernardini
Rossella Laeng
Rossella Laeng è cresciuta a Milano, in Italia, da padre italiano e madre americana. Il suo primo cortometraggio documentario “Puppets”, su un marionettista omosessuale in pensione, è stato proiettato al Greenwich Village Film Festival nel 2016 ed è stato premiato come miglior cortometraggio documentario al Chain Film Festival nel 2017. Il suo lavoro documentario è apparso anche su The Guardian, The Istituzione e The Huffington Post.